Raccolta Foto



Purtroppo per problemi di connessione, di pc e soprattutto di tempo, il blog chiude. Non ho più tempo per gestirlo e tutto il materiale che stavo preparando e quello che è presente attualmente è andato perso con il mio computer. Il blog resterà cmq aperto così com'è e navigabile ancora ma al momento non verrà aggiornato. Se riuscirò a ripristinare il tutto torneremo on line!
Mi dispiace davvero tantissimo!
Camilla



Curioso articolo sui Talent (l'errore più grande)

13 gennaio 2011
Girovagando in internet in cerca di news mi sono imbattuta in un articolo davvero interessantissimo dal punto di vista giornalistico e opinionistico. "Caffè News - On Line Magazine" pubblica ieri 12 gennaio, un articolo sui talent show televisivi definendoli "l'errore più grande". Alessandro Basile, l'autore dell'articolo, pone l'attenzione dei lettori sulla "storia" post- talent di tutti quei gruppi e cantanti usciti da programmi come Amici o X Factor. trovo davvero molto interessante la critica che fa e la condivido quasi completamente. Diciamo che alcuni punti non mi tornao, uno in particolare: la generalizzazione. Trovo corretto analizzare i talent e i sui cantanti/musicisti ma forse una informazione dettagliata sui talent che si prendono in considerazione citandoli nell'articolo forse bisognerebbe averla. Non conosco nessuno dei ragazzi usciti dai talent come conosco la sotria dei Bastard e quindi la replica sta solo per loro. Alcune frasi quindi, se vengono (e vengono!) citati i bastard non sono corrette non da un punto di vista di opinione ma proprio di fatti:
Nessuno, ma proprio nessuno di questi e di quelli non citati, è riuscito a elaborare un lavoro sufficiente. Potremmo tranquillamente prendere ogni singolo album di ognuno di essi e descriverlo, ma è meglio non farlo altrimenti non sapremmo proprio da dove partire. Eppure continuano a pubblicare nuovi lavori (scegliendosi parolieri ed autori di prestigio), hanno alle spalle grosse etichette, sono coccolati da chi li ha scoperti, riescono ad andare in tournée e ad essere ospitati in Tv. I numeri sono dalla loro parte. Le radio continuano a passare i loro brani e le Tv i propri videoclip.
...e ancora...
La maggior parte di questi ha una formazione e una preparazione altissima, frutto di molti anni di studio accademico – che ci vuole ma, ovviamente, non basta. Per arrivare in alto si deve partire dal basso, si deve fare esperienza, si deve vivere e si deve ascoltare ciò che gira, captando bene quello che si deve e si può prendere. Coloro che vogliono intraprendere oggi la strada di cantante ed interprete non sanno cosa vuol dire il sacrificio, cosa vuol dire esibirsi per dieci anni davanti ad una ventina di persone in locali dove nessuno ti guarda in faccia e tantomeno ti ascolta. Non si possono incidere dischi se non si sa cosa significa fare un disco. Non si possono cantare canzoni scritte da altri e arrangiate in maniera ignobile. Ottenere il successo immediato fa comodo solo al portafogli, ma alla lunga si ritorce contro perché, a livello umano, si vivrà sempre con la consapevolezza di non aver fatto ciò che in fondo si voleva fare. Un errore clamoroso che si fa in questi talent show è quello di proporre solamente cover del passato. 

(...)
A nostro avviso la verità sta nel mezzo e cioè che sicuramente del materiale inedito ci sarà, ma sarà poco, e quel poco resterà soffocato dalle strategie televisive. E’ poi ovvio che il limite degli organizzatori è anche quello degli ascoltatori, che adorano sentire sempre le stesse cose, le solite vecchie cover, piuttosto che aprirsi all’ascolto di canzoni nuove.


Condividi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono forse una delle meno adatte per postare un commento dal punto di vista musicale, per il resto mi sembra che chi ha scritto l'articolo abbia fatto dìun pò troppe generalizzazioni,
Splendido è questo passaggio:
E’ poi ovvio che il limite degli organizzatori è anche quello degli ascoltatori, che adorano sentire sempre le stesse cose,le solite vecchie cover, piuttosto che aprirsi all’ascolto di canzoni nuove."...infatti INCPS, è un pezzo che si ascolta ormai da secoli.

Posta un commento

tbsod.com Facebook Ufficiale Twitter Ufficiale MySpace Ufficiale Canale Youtube Community Forum