Un articolino di oggi sull'Arena di Verona [fonte] - [SITO UFFICIALE EVENTO]
Bastard Sons, punk rock italianoFOSSE. Domani il trio che ha raggiunto la notorietà nel 2009 con la partecipazione a «X Factor». La ricerca originale del cd «L'amore carnale» prosegue nel più recente «In stasi perpetua»
Verona. Si sono fatti conoscere in tutta Italia nel 2009 attraverso X Factor, dove sono arrivati secondi, ma i Bastard Sons of Dioniso sembrano essere passati quasi per caso dal talent show di Rai2 (ora su Sky). Il trio punk-rock della Valsugana - atteso domani sera a Fosse di Sant'Anna d'Alfaedo, per un concerto all'interno della Festa dell'Ospite - è infatti un gruppo che ha una storia precedente a X Factor e ha cercato di scriverne una diversa, u-na volta uscito dagli studi Rai.
Il singolo dei Bastard, infatti, quello pubblicato mentre stavano partecipando alle finali del programma condotto da Francesco Facchinetti, s'intitolava L'amore carnale, e aveva dato il primo segno della atipicità del trio rispetto agli schemi di X Factor. In seguito, hanno pubblicato il mini-cd Mi par che per adesso che aveva anticipato In stasi perpetua, il loro album più recente. In realtà è il terzo della loro carriera, visto che hanno esordito nel 2006 con un disco autoprodotto, Great tits heat!, seguito l'anno dopo da Even Lemmy sometimes sleeps.
Il loro tragitto - una via italiana al punk rock, con innesti progressive e operistici - è continuato con un'esibizione all'Heineken Jammin' Festival del 2010 e una serie infinita di date in locali e feste all'aperto. Dalla scorsa primavera si sganciano dalla major Sony Music e dall'agenzia di Mara Maionchi. Tra le loro ultime incisioni, c'è quella con il supergruppo benefico Rezophonic (il singolo Ci vuole un fiore, uscito a maggio), parte del progetto Rezophonic 2 - Nell'acqua, il cui ricavato andrà all'associazione Amref per la costruzione di pozzi d'acqua in Africa.
Nel tour estivo 2011, di cui fa parte la tappa di domani a Fosse, da segnalare i set dei Bastard in apertura delle date di Ben Harper e Robert Plant a Roma e a Milano, assieme all'amico musicista reggae Anansi. A settembre è prevista l'uscita del loro nuovo album: Per non fermarti mai. I Figli Bastardi (e trentini) di Dioniso sono Jacopo Broseghini (voce e basso), Federico Sassudelli (voce e batteria) e Michele Vicentini (voce e chitarra).
Nessun commento:
Posta un commento