Bastard&Anansi e SuperMegaGangBand: quando collaborare fa bene al rock.
Nella scena musicale trentina da tempo si è instaurata una fitta serie di collaborazioni fra le band e gli artisti. Alcune nascono da amicizie altre da affinità di genere e passione sonora che portano ad intrecciare voci, strumenti e registrazioni varie
24/01/2011 10:44
Nella scena musicale trentina da tempo si è instaurata una fitta serie di collaborazioni fra le band e gli artisti. Alcune nascono da amicizie altre da affinità di genere e passione sonora che portano ad intrecciare voci, strumenti e registrazioni varie. Negli ultimi anni mi pare che questi scambi sonori, vuoi nella dimensione live vuoi in studio, si siano intensificati dimostrando la voglia di aprirsi e confrontarsi con ricadute positive su tutto il movimento.
L’ultimo esempio è quello della partecipazione dei Bastard Sons of Dioniso al nuovo disco di Anansi (li vedere insieme nella foto di Francesca Caramia). Amici da tempo i tre bastardi del rock trentino e Stefano Bannò hanno deciso di incidere un brano insieme che è stato presentato in anteprima la scorsa settimana in occasione del live a Folgaria. In passato proprio Anansi aveva registrato con i Bastard l’intro del loro brano “The Zwang Song”.
Un’altra esperienza importante, secondo me, in questa direzione è stata quella “inventata” dai ragazzi del Bruno di Trento che lo scorso anno hanno proposto la serie di live con l’etichetta (più o meno maliziosa) di “SuperMegaGangBand!” ovvero esperimenti di “scambiamo sonoro montano”.
A queste ammucchiate rockettare hanno partecipato una ventina di band da tutto il Trentino i cui componenti hanno prima pensato ed elaborato il progetto e sono passati poi all’azione con una serie di live dove non solo hanno presentato ognuna il proprio repertorio ma hanno anche lavorato su pezzi delle altre band coinvolte nel progetto per poi suonarli on stage appunto.
Sperando di non dimenticare nessuno alle bandgang hanno partecipato in ordine disordinato: Death by Pleasure, Golden Age Of Piracy, La Piccola Orchestra Felix Lalù i Tre Verticale, Bue, Rude Runner , Alchimia, Trimocnick, Next Point, Sabung , Train In Spain, Nurse, Nurse, Nurse!, La Cripta Crew, Placentea Half Quartet, The Zeroids , Koroba Milk, Kepsah, The Squrties, Norticanta e Mamalbao.
Nessun commento:
Posta un commento